Libri Parole di Carta

105 Piante e altrettante ricette per mangiare, curarsi, ringiovanire

Tutte le passeggiate in campagna potranno avere un senso diverso, e ogni ricetta segreta della nonna, con quell’erba che conosceva solo lei, può essere svelata. Questo grazie al perfetto libro di Roberta Maresci e Fabrizio Savi Erbe (non solo) in tavola 105 piante da riconoscere, raccogliere e usare pubblicato per Hexagon Editore. Dimenticate le inutili enciclopedia. Questa guida è semplicissima e adatta a tutti. Ogni pianta ha la sua foto in cui è perfettamente riconoscibile. Ci sono indicazioni schematiche per riconoscerla, capire quali sono i benefici, quale parte usarne, e alla fine anche una ricetta.

Potete trovare tutte le erbe antiossidanti, e quelle ricche di omega 3 per sentirvi sempre giovane. Oppure quelle che fanno passare il mal di gola, il mal di denti. Le mamme trovano ricette per addolcire minestre o infusi per avere più latte o ferro.

Potrete tornare da una passeggiata con mazzo di borragine o asparagina per farci una frittata ( quest’ultima una sorta di viagra naturale).

Pensata come un viaggio per i prati, questa officina di 105 erbe è articolata in ordine alfabetico, ed è stata creata per quell’esercito di almeno 100mila persone tornate nelle campagne e nei boschi a raccogliere quanto offre la terra. Ed è così che si torna a parlare di fitoalimurgia, intendendo proprio l’uso di “alimenti vegetali spontanei raccolti dall’uomo in momenti di carestia” che recenti studi hanno  dimostrato essere fonte di sostanze antiossidanti, meritando a pieno titolo la definizione di “cibo-medicina”.

Questo libro consente di riconoscere le piante con facilità, vi dice quando raccoglierle, e vi da ricette dalle creme di bellezza ai piatti da mettere in tavola, dalle marmellate alle tisane.

Libro – Da richiedere sul sito www.arshorti.it; stampa Hexagon Editore

Prezzo – 19,90 euro

Previous post

Il Palladium celebra il centenario di Dante!

Next post

I Joycut al Rock en Seine 2016: ottime notizie per il rock italiano!

Redazione

Redazione