Villa Ada incontra il mondo 2016
30 GIUGNO – 15 AGOSTO
“Ho cercato a lungo l’isola che non c’è. Ma il fatto che non c’era mi ha un po’ demoralizzato.
Tuttavia ogni tanto la cerco ancora. Non si sa mai che ci sia…”
Pier Paolo Pasolini
#VillaAda2016
L’edizione 2016 di VILLA ADA – ROMA INCONTRA IL MONDO rivendica un principio di esistenza, “L’isola che c’è”. Perché qui oggi non serve la fantasia per immaginarla; esiste è raggiungibile e alla portata di tutti.
E’ l’isola del laghetto di Villa Ada che da ventitrè anni, grazie all’ARCI ROMA, è il simbolo dell’intrattenimento estivo capitolino, divenuto uno dei festival storici della città. Negli ultimi tre anni l’unione con l’impresa culturale VITECULTURE – che ne cura la direzione artistica e la completa programmazione delle attività – ha dato al festival una svolta contemporanea registrando un nuovo e massiccio successo, grazie anche ad una rinnovata attenzione ai temi dell’innovazione sociale, della sostenibilità ambientale e delle nuove tecnologie.
Le novità 2016 sono molte. Al fianco dei concerti, molti di alto profilo, si troveranno moltissime attività che faranno di Villa Ada Roma incontra il mondo un luogo da vivere dalla mattina a tarda notte, tutto secondo lo spirito della sostenibilità ambientale e la condivisione; umana, tecnologica, artistica.
Per quarantacinque giorni Villa Ada – Roma incontra il mondo – si offrirà in tutto il suo fascino sette giorni su sette, dalla mattina sino a tarda notte. Un programma fatto di concerti, clubbing, cibo di qualità bio e a km 0, campus estivo per bambini, workshop e un occhio sempre attento alla sostenibilità nel cuore verde di Roma. Ci saranno aree dedicate all’arte, al relax, al gioco, al benessere. Ci si troverà ad ascoltare e a parlare con chi la propria vita l’ha cambiata radicalmente o è in procinto di farlo (ogni lunedì con Escape Mondays), vedere giocolieri e clown deliziare i cuccioli di uomo e i loro genitori (Sunday Villa Ada Circus), avere la propria “opera d’arte” esposta al pubblico, partecipando a un contest che prevede il recupero e la decorazione di vecchi sedili della metro in disuso (progetto Riscarti), partecipare ad un corso di fonia ed incontrare professionisti del settore (Studionero), oppure entrare in un vero “caffè delle lingue” con insegnanti delle principali lingue straniere che stimoleranno l’apprendimento a tutti i partecipanti, costruire strumenti con il riuso di materiali, e moltissime altre attività volte alla condivisione, all’innovazione tecnologica, alla sostenibilità ambientale, tra cui l’importantissimo progetto di ripulitura del laghetto che verrà realizzato da Viteculture, Romana Ambiente, Laboconsult e Accademia Kronos.
E poi gli spettacoli. Fra gli artisti selezionati quest’anno troviamo gli attesissimi WILCO, il rap di TYLER THE CREATOR e l’elettronica dei GRAMATIK, i ritorni in Italia dei KULA SHAKER e ALAN PARSONS LIVE PROJECT, il blues desertico di BOMBINO, il folk della straordinaria LUCINDA WILLIAMS ed ancora la psichedelia dei BLACK MOUNTAIN e dei TORTOISE, l’originalità trascinante di DUB FX; la nostra musica sarà rappresentata da NICCOLÒ FABI, LUCA CARBONI, TIROMANCINO, NADA con la A TOYS ORCHESTRA, SUD SOUND SYSTEM, IO SONO UN CANE, CESARE BASILE, TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI, BANDABARDO’, l’ORCHESTRACCIA le rassegne ROMA BRUCIA – che avrà come headliner CALCUTTA e MOTTA, il FOLK FEST.
Una menzione speciale ad alcuni eventi che pur non avendo a che fare con la musica non mancheranno di richiamare moltissima gente;
L’incontro con il giornalista MARCO TRAVAGLIO, che porterà sul palco di Villa Ada “PERCHÉ NO, Tutte le bugie del Referenzum” – uno spettacolo contro il silenzio delle tv, insieme all’attrice Giorgia Salari (che vestirà i panni della Ministra Maria Elena Boschi),
Le “Lezioni di rock” di Ernesto Assante e Gino Castaldo. A Villa Ada porteranno il loro omaggio al genio di David Bowie;
Il divertente e commovente spettacolo dell’attore PAOLO RUFFINI dal titolo “Un grande abbraccio”, ideato e realizzato insieme agli attori con disabilità dell’associazione livornese Mayor Von Frinzius.
Infine, ma non meno importante, l’intero Festival di Villa Ada – Roma incontra il mondo comunica e si promuove prevalentemente sui canali digitali, con pochissime affissioni.
Si è scelto per il secondo anno di affidarsi unicamente ad ufficio stampa ed azioni di digital marketing. Una scelta unica fra gli eventi di questa grandezza, coraggiosa, e soprattutto ad impatto ambientale minimo, maturata a conferma della fortunata esperienza dell’anno scorso.
Grande importanza avranno dunque le attività social. Oltre all’hashtag #VillaAda2016 ampio risalto avrà il sito ufficiale www.villaada.org che sarà collettore di informazioni sul programma, con contenuti audio, foto e video esclusivi, aggiornamenti in diretta ed interazione di contenuti con i fan.
Giulio Pantalei
Per seguire Villa Ada – Roma incontra il mondo.
Twitter: https://twitter.com/villa_ada_roma
Facebook: https://www.facebook.com/VillaAda.Festival
Instagram: https://www.instagram.com/villaadaroma/
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UC8mThe2bDt_fn1EUPbnJ_DA
CALENDARIO CONCERTI
VILLA ADA – ROMA INCONTRA IL MONDO 2016
30/06/16 LEVANTE
01/07/16 Festa di Radio Rock (headliners DISCOVERLAND + JOE VICTOR )
02/07/16 LATO B presenta ANIMA LATINA con MED FREE ORKESTRA
03/07/16 BOMBINO
04/07/16 BLACK MOUNTAIN (special guest Soviet Soviet)
05/07/16 WILCO
06/07/16 IO SONO UN CANE + CESARE BASILE
07/07/16 ALMAMEGRETTA
08/07/16 ROMA BRUCIA – Headliner CALCUTTA
09/07/16 ROMA BRUCIA – Headliner MOTTA
10/07/16 FINALE EUROPEI CALCIO
11/07/16 ALAN PARSONS LIVE PROJECT
12/07/16 LEZIONI DI ROCK – ASSANTE & CASTALDO – “DAVID BOWIE”
13/07/16 TYLER THE CREATOR
14/07/16 TIROMANCINO
15/07/16 KULA SHAKER
16/07/16 TORTOISE
17/07/16 FRINGE DAY OFF – GIORGIO TIRABASSI; ANDREA RIVERA; FAK FEK FIK
18/07/16 LUCINDA WILLIAMS
19/07/16 MARCO TRAVAGLIO
20/07/16 GRAMATIK
21/07/16 SUD SOUND SYSTEM (special guest RICHIE STEPHENS)
22/07/16 NICCOLÒ FABI
23/07/16 SPAGHETTI FESTIVAL BAR EDITION
24/07/16 CLAUDIO SIMONETTI’S GOBLIN
25/07/16 LUCA CARBONI
26/07/16 NADA + A TOYS ORCHESTRA
27/07/16 BANDABARDÒ
28/07/16 TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI
29/07/16 L’ORCHESTRACCIA
30/07/16 FOLK FEST
31/07/16 DUB FX
02/08/16 DJ KHALAB & BABA SISSOKO
07/08/16 TRAIN TO ROOTS + RADICI NEL CEMENTO
13/08/16 UN GRANDE ABBRACCIO con PAOLO RUFFINI
Villa Ada – Roma incontra il Mondo è selezionato tra i Festival di particolare Interesse per la vita culturale della città di Roma Triennio 2014/2016
INFO PER IL PUBBLICO: 06.69925616
UFFICIO STAMPA PER VILLA ADA – ROMA INCONTRA IL MONDO
BIG TIME – Tel + Fax 06.5012073
CLAUDIA FELICI 329/9433329 – FABIO TIRIEMMI 329/9433332
pressoff@bigtimeweb.it – www.bigtimeweb.it
VILLA ADA – AREA FREE – tutte le attività
L’ISOLA CHE C’E’ è un villaggio con due aree distinte ma comunicanti; l’area cui si accede con un biglietto, dove si trova il main stage, il ristorante bordo lago, stand gastronomici, un bar e un’area relax lungo lago ; l’area ad entrata gratuita accessibile a tutti dalla mattina alla sera. Qui le persone possono transitare, sostare, leggere, mangiare, fare acquisti, giocare, intrattenersi e godere di una poliedrica offerta di contenuti culturali, sociali, musicali e commerciali adatti sia ai grandi che ai bambini. Abbiamo individuato alcune aree tematiche:
D’ADA CLUB: una fitta programmazione di incontri, presentazione di libri, performance artistiche, gruppi musicali e intrattenimento sul Junior Stage di Villa Ada. Dall’ora dell’aperitivo fino a tarda notte, il D’Ada Club offrirà una variegata programmazione in linea con quello che succederà sul main stage e offrirà a tutto il pubblico dell’area free contenuti culturali, sociali e musicali di grande qualità. Programmazione a cura dei circoli Arci di Roma, Trenta Formiche, Sparlasser, Rialto e Dal Verme e di Viteculture.
Alcune anticipazioni:
4 luglio: Big Mountain County (psych/garage)
6 luglio: Dr Panico (cantautorato punk)
14 luglio: Spookyman (one man band blues)
20 luglio: Sefano Pilia (progetto solista sperimentale del chitarrista degli Afterhours/Massimo volume)
22 luglio: Fiorino (cantautorato masochista)
1 agosto: Trans Upper Egypt (trance/afro beat)
AREA FOOD : stand dove degustare street food di qualità a km zero e assaporare alcune novità della gastronomia della scena romana
AREA MUSIC : stand con ampia scelta di vinili dove poter ascoltare musica e acquistare il vinile del cuore
AREA BOOKS: un’ area davanti allo stand della Libreria di Federico Fantinel dove sedersi e leggere riviste e libri, fare bookcrossing e due chiacchere con il libraio
AREA PLAY: un’area dove giocare e far giocare grandi e bambini, attrezzata con biliardini , flipper e giochi en plein air.
AREA CINEMA: una piccola arena dove verranno proiettate alcune partire degli Europei e altri contenuti video ( corti, doc, visual, film muti)
AREA MARKET: stand dove alcune realtà dell’artigianato e della moda esibiranno le loro opere d’ingegno
AREA MAKE: area in cui si terranno workshop sia per adulti che per bambini, principalmente nel weekend, su tematiche legate all’ambiente, all’innovazione sociale culturale ed energetica, ai makers, alle buone pratiche di sostenibilità, all’arte contemporanea anche con materiali riciclati.
AREA KIDS: A Villa Ada, durante il festival, ci sarà uno spazio dedicato ai più piccoli con il centro estivo curato dall’associazione “Il Giardino di Lulù” dalle 9.00 alle 16.00: sport, giochi, teatro, musica, escursioni a cavallo.
VILLA ADA PER LA SOSTENIBILITA’
NUOVA VITA AL LAGHETTO DI VILLA ADA
“Roma si apre al mondo”, cultura e ambiente: questo il progetto di riqualificazione del laghetto di Villa Ada per migliorare la qualità delle acque in collaborazione con Viteculture, Romana Ambiente, Laboconsult e Accademia Kronos.
Un incontro virtuoso tra privati per ripristinare la qualità ambientale del laghetto di Villa Ada, uno dei Parchi pubblici più grandi e suggestivi di Roma. Un’iniziativa resa possibile grazie al sostegno di Romana Ambiente, Laboconsult e Accademia Kronos. Il progetto, partendo dall’analisi dello stato attuale delle acque, ha lo scopo di combattere il processo di eutrofizzazione attraverso la rimozione dei sedimenti e del materiale organico presente, la riattivazione del sistema di scambio acqua e interventi di immissione di ossigeno e apporto di enzimi. Un buon esempio di come mettere in rete competenze diverse contribuisca a migliorare la qualità della vita dei cittadini proteggendo nel contempo l’ambiente.
STOVIGLIE COMPOSTABILI ED ECOCOMPATTATORE DI PET
Il Festival si pone come obiettivo quello di essere ad impatto minimo per l’ambiente, attivando un serio ciclo di rifiuti differenziati e utilizzo materiale compostabile e offrendo ai suoi clienti la possibilità di differenziare i rifiuti usando in tutti i suoi punti food stoviglie e materiale compostabile e biodegradabile.
Si rinnova la collaborazione con l’azienda IL FARO che installerà, come lo scorso anno, un eco-compattatore di Pet. La sensibilizzazione avrà una ricaduta sia per l’ambiente – meno bottiglie abbandonate – sia per l’utente, che vedrà il proprio impegno premiato con l’emissione di un buono sconto da spendere nell’area festival o nel circuito accreditato del Comune di Roma.
COMUNICAZIONE DIGITALE
L’intero Festival di Villa Ada- Roma incontra il mondo comunica e si promuove prevalentemente sui canali digitali, con pochissime affissioni.
Si è scelto per il secondo anno di affidarsi unicamente ad ufficio stampa ed azioni di digital marketing. Una scelta unica fra gli eventi di questa grandezza, coraggiosa, e soprattutto ad impatto ambientale minimo, maturata a conferma della fortunata esperienza dell’anno scorso.
RISCARTI FESTIVAL
RIscARTI, il Festival Internazionale di riciclo artistico, “contenitore” multidisciplinare per fare dei materiali di scarto beni utili,opere d’arte e design da riciclo; RIscARTI è impegnato da diversi anni nella sensibilizzazione al rifiuto attraverso le arti, per delineare scenari e stili di vita sostenibili.Il focus del Festival 2016 è AMMEN, un acronimo che sta per: Arte, Mobilità, Musica, Editoria e Natura. E quest’anno il Festival aderisce alla Settimana Europea della Mobilità che si svolgerà dal 16 al 22 settembre, come punto di partenza per guidarci verso nuove forme di trasporto non inquinanti;
A Villa Ada RIscARTI sarà presente con opere realizzate da artisti che arrederanno alcuni spazi dell’area free e del backstage. Ha lanciato nel mese di maggio scorso un bando dedicato a studi di archittetura e design per la realizzazione di un progetto di allestimento con duemila vecchi sedili dei bus donati dall’Atac e un bando per artisti che avranno a disposizione un sedile Atac dove esprimere la propria creatività e che verrano esposti durante la manifestazione. Le migliori opere verranno premiate e i vincitori vivranno il Festival da veri protagonisti.
http://www.villaada.org/fatti-la-sedia-tua-riscarti-villa-ada-2016
VILLA ADA E LA CONDIVISIONE
“ESCAPE MONDAYS”
a cura di Italia che Cambia e Impact Hub
LUNEDI’ 4,11,18,25 orario 19.00-21.00 – ingresso gratuito
Dopo il successo dei talkdrink “Oggi cambio vita” al Quirinetta, Italia che Cambia si unisce a Impact Hub Roma, spazio di coworking ed eventi dedicati all’innovazione sociale, per portare a Villa Ada gli “Escape Mondays”.
Nati a Londra grazie a Escape the City, organizzazione che si occupa di traghettare professionisti verso un lavoro più nelle proprie corde al grido di “la vita è troppo breve per fare un lavoro che non ti piace”, e portati in Italia proprio a The Hub Roma da Monica Lasaponara, prima Escape Coach italiana, ogni lunedì di luglio verranno raccontate storie di persone che hanno fatto il grande salto decidendo di lasciare un lavoro sicuro per generare con il loro cambiamento un impatto positivo sulle loro vite.
Insomma, se per tanto tempo abbiamo passato le nostre domeniche a deprimerci pensando al lunedì successivo ed alla settimana che ci aspettava, ora vogliamo guardare a questo come a un giorno diverso, che potrà magari darci l’ispirazione e lo slancio per ripensare la nostra vita lavorativa e in generale il nostro futuro.
HUB ROMA IN THE PARK
A cura di IMPACT HUB ROMA
MERCOLEDI’ 6,13,20,27 LUGLIO ORE 19,30 – – ingresso gratuito
Durante il mese di luglio Impact Hub Roma diventa il primo coworking open-air d’Italia. Tutti gli hubber e i visitatori dell’Area Free del villaggio potranno usufruire di una postazione wifi per lavorare nel verde di Villa Ada e partecipare a una serie di incontri dedicati all’Innovazione Sociale, coordinati dallo staff di Impact Hub Roma alla presenza di esperti del settore.
The Hub Roma è parte del network globale Impact Hub, una rete internazionale di spazi fisici dove imprenditori, creativi e professionisti possono accedere a risorse, lasciarsi ispirare dal lavoro di altri, avere idee innovative, sviluppare relazioni utili e individuare opportunità di mercato.
Attualmente gli Impact Hub sono aperti in oltre 80 città del mondo, di cui 9 in Italia, e contano oltre 11000 membri : Impact Hub Network è ad oggi la rete di centri per la Social Innovation più estesa al mondo, e l’unica presente in Italia.
I temi che verranno affrontati durante gli incontri saranno:
Lavoro: i mestieri della Social Innovation, le professioni in pericolo, quelle che devono scomparire, quelle che disegneranno il prossimo futuro.
Modelli di impresa civica e finanza di impatto: gli strumenti e le esperienze per una nuova frontiera di investimenti ad impatto sociale, come attrarre capitali, come misurare gli impatti.
Partecipazione e Lobby: spazi collaborativi, coworking, fab lab e makers space, acceleratori e incubatori, tra rappresentanza e sviluppo locale.
Educazione: oltre le politiche, le pratiche di innovazione educativa nei territori
VILLA ADA OPEN PARK
A Villa Ada sarà ancora protagonista l’innovazione tecnologica, culturale e sociale, dove prendono vita dimostrazioni, talk, workshop ludici e didattici e tanto altro. Per il terzo anno consecutivo si aprono le porte del primo parco urbano di Roma dedicato alla creatività e all’innovazione aperta, partecipata, collaborativa e solidale. L’edizione 2016 è diretta da Italy Art, marchio emergente di per la promozione della cultura digitale, a cura di Walter Celletti e con la collaborazione della giornalista Loredana Oliva.
Open park è una serie di eventi ed esperienze su due linee comunicazione
- L’artigianato digitale innovativo
- La frugal Innovation
Queste due realtà che sembrano così lontane sono unite dall’intervento umano, dal saper fare, l’uomo che attraverso la collaborazione reagisce in modo virtuoso alla crisi.
Partiamo dalla Frugal Innovation!
Villa Ada Open park è una piccola prima selezione, presentata in anteprima nella nostra manifestazione, dei progetti più significativi della Frugal Innovation. Frugal Innovation, l’arte della creazione di un’economia con le risorse disponibili nella società a livello più semplice.
Frugal Innovation nasce nei paesi più poveri, cresce e si alimenta li dove le condizioni sono più difficili, più estreme come in Africa, India.
Per questi motivi è stata applicata nella nostra ricca Europa per venire incontro alle esigenze emerse nella crisi economica e sociale di questi anni
Le chiavi principali degli eventi e delle realtà sono quattro:
Lowcost, Costi controllati e sostenibili, minimo del consumo di risorse economiche e ambientali
Reverse Innovation, progetti ed esperienze attuati nelle economie emergenti che possono trovare possibili applicazioni in occidente
Local, tutte le realtà che presentiamo sono espresse dal nostro territorio
Business Innovation: in grado di promuovere nuova occupazione che si basano sull’economia di rete e collaborativa
Esperienze di Frugal Innovation
Giardino verticale
Giardino verticale una parete un blocco verticale, l’obiettivo è quello di produrre alimenti caratterizzati da una velocissima crescita, un concime innovativo e un controllo. Esposizione, Racconto, Formazione
Programmazione creativa: come rendere incredibilmente ingegnosi tutti i nostri device, ce lo insegnano i bambini. Conoscere la programmazione digitale creativa è fondamentale per essere cittadini informati e in grado di contribuire positivamente nelle nostre comunità.
Laboratorio e talk di Coderdojo Roma.
Orti galleggianti
Presentazione di progetti ad impatto zero che hanno una funzione di depurazione dell’acqua;
Esperienze di Artigianato digitale
Nuove frontiere del digitale. LI-Fi internet veloce attraverso la luce.
Come può una semplice lampadina led darci internet a una velocità 100 volte più veloce del WI-FI?
Una dimostrazione pratica a cura di To-be srl
Dalla Scansione alla stampa 3D: come i monumenti possono essere replicati
Quadri e affreschi che possono essere replicati attraverso le tecnologie di scansione, modellazione e stampa 3d.
Tryeco: set scansione 3D.
Esperienze di tecnologia e Educazione in “scatole magiche” che diventano laboratori e viaggiano verso bambini e adulti con voglia di imparare.
Le Ideas Box di Librarians without Borders
Innovazione e tecnologie a supporto della persona. È stata creata una compagnia telefonica per i non udenti.
Ne parliamo con insegnati e genitori dell’Istituto Romano per Sordi, una realtà di eccellenza a Roma, dove gli alunni senza distinzione di abilità, imparano la lingua dei segni e le tecnologie creative per evolversi armoniosamente.
IL CAFFE’ DELLE LINGUE a cura del CIRCOLO ARCI SPARWASSER
Giovedì 7,14,21,28 luglio dalle 19 alle 20,30
Sei tavoli con altrettante lingue diverse: Inglese, Francese Spagnolo, Tedesco e Italiano e la Lingua dei Segni. A coordinare i tavoli figure madrelingua che, in maniera informale e divertente, propongono attività quali lettura dei quotidiani in lingua, giochi da tavolo, o semplice conversazione. In un approccio internazionale che trova a Villa Ada la sua naturale collocazione. L’obiettivo di questa iniziativa non è solo la promozione di socialità ma soprattutto la realizzazione di un esperimento di formazione cooperativa e orizzontale, che unisca l’apprendimento partecipato di una lingua all’avvicinamento fra culture. L’iniziativa si rivolge ad un pubblico molto vasto poiché la partecipazione non prevede nessun livello minimo di conoscenza delle lingue: i coordinatori dei tavoli e i madrelingua avranno il compito di amalgamare e valorizzare le diversità, assicurandosi che ciascuno si senta a proprio agio, si diverta e tragga il massimo dall’esperienza.
LE DOMENICHE TEMATICHE DI VILLA ADA
MIGRANTI DAY/3 LUGLIO
Giornata dedicata al fenomeno migratorio, con alcuni workshop sul concetto di identità e migrazione, talk e visioni nell’AREA CINEMA
Migranti/ lavoro / ambiente / Pace
3 Luglio, 19:00 D’ada Club
Saluti iniziali di Simona Sinopoli – presidente Arci Roma
Sergio Giovagnoli – Arci
Yvan Sagnet – scrittore (autore di Ama il tuo sogno – vita e rivolta nella terra dell’oro rosso – Fandango Libri)
Filippo Miraglia – Arci Nazionale
Roberto Iovino – Flai Cgil
Martina Carpani – Rete della Conoscenza
Ljaba shego – giornalista
Associazione Baobab
GREEN SUNDAY – DOMENICA 17 LUGLIO
Ad un presente ed un futuro fatto di politiche efficaci sulla sostenibilità, è dedicato anche un incontro dal titolo “AMBIENTE, SOCIALISMO AMBIENTALE E DEMOCRAZIA”
17 luglio h 19:00 d’Ada Club
Andrea Marziano – Arci Roma
Stefano Iannillo – RdC
Marco Bersani Attac Italia
Marka di Pierri – A sud
Invitati a partecipare:
Vandana Shiva Navdanya Onlus
Nicolas Denis
MARKET DEL LIBRO USATO
Una giornata dedicata al mondo del libro usato: centinaia di libri usati e riciclati che invaderanno l’isola di Villa Ada e daranno vita ad una giornata dedicata alla lettura, allo scambio e all’acquisto di vecchi libri. Un incontro tra tutti gli operatori che lavorano nel mondo del riuso, promosso e voluto da Rete O.N.U. – Operatori Nazionali Usato – che rappresenta oltre 4.000 professionisti del settore.
WORKSHOP E CONCERTO a cura di PROTOTIPI DI SCARTUS
Ensamble di musici con strumenti autocostruiti con materiali di scarto, riciclo e riuso e frammenti di storie vibranti sul tema eco-ambiente. Il progetto Di Scartus nasce dall’idea di unire l’esigenza di sensibilizzazione sul tema del riciclaggio al bisogno di espressività artistica al fine di creare un evento in cui la Musica e l’Arte si sviluppino in modo sinergico.
EcoMusicLab dalle 18 – 19.30 –rivolto a bambini e adulti.
Il Laboratorio darà la possibilità di costruire, seguiti da un operatore, strumenti musicali con materiali di riciclo e una performance finale sonora/musicale con tutti i partecipanti al laboratorio. Si baseranno sulla tecnica del riciclaggio creativo che riutilizza materiali di riuso e riciclo per assemblarli e trasformarli in strumenti musicali, giochi,maschere, oggetti.
Concerto dalle ore 20.00
Durante il concerto si esploreranno le possibilità sonore di oggetti e materiali di uso comune e riuso per trasformarle in Strumenti Musicali, creando un viaggio musicale con ProtoConsigli di Riuso, testi e repertorio musicale che attingono alle sonorità del mondo “riutilizzandole” in nuovi linguaggi comunicativi.
MARKET PRODUTTORI PRESIDIO SLOW FOOD LAZIO
Una giornata dedicata ai produttori del Lazio e alla vendita di prodotti del presidio Slow Food.
SUNDAY VILLA ADA CIRCUS 10-24-31 LUGLIO e 7 AGOSTO
La domenica si fa gioco, arte di strada, circo e performance per grandi e bambini. Per tre domeniche una compagnia circense organizzerà spettacoli, performance e intrattenimento dalle prime ore del pomeriggio fino all’ora dell’aperitivo con piccoli laboratori di circo e animazione dal vivo.
VILLA ADA – ALTRE ATTIVITA’
STUDIONERO – CORSO DI FONIA
Lo StudioNero è lo Studio di registrazione a Roma che in poco tempo ha saputo guadagnarsi la fiducia di moltissimi artisti di primo piano come di un alto numero di band emergenti. Parallelamente al loro percorso discografico sono impegnati nell’ insegnamento del mestiere del suono. Il loro corso di fonia e tecnico del suono, in collaborazione con Absonant centro di formazione, accoglie ogni anno sempre più allievi e immette sul mercato del lavoro nuovi, preparati, tecnici e professionisti del settore audio. Per il secondo anno dunque saranno presenti all’interno del festival con un corso di fonia, incontri con affermati professionisti della musica live. 10 incontri imperdibili:
IL PROGRAMMA:
30 Giugno: Lezione introduttiva a cura di Cristian Valente
1 Luglio: Masterclass Backliner con Andrea Perez Peretti
5 Luglio: Soundcheck guidato “Wilco”
7 Luglio Masterclass fonia live Francesco Leporatti
10 Luglio: Masterclass fonia sul palco con Francesco Penolazzi
11 Luglio: Soundcheck guidato Alan Parson Project
15 Luglio Soundcheck guidato Kula Shaker
18 Luglio: Masterclass fonia live: Giacomo Fiorenza
30 Luglio: Folk festival “studenti al lavoro”
Per info e prenotazioni : +39 06 98189055 info@studionero.org
AREA KIDS
GIARDINO DI LULU’
Area kids e giardino di Lulù, campus estivo dal lunedì al venerdi dalle 9.00 alle 16.30.
A Villa Ada, durante il festival, c’è uno spazio dedicato ai più piccoli con il centro estivo del Giardino di Lulù :sport, giochi , teatro, musica, cavallo.
“Il giardino di Lulù” è un’associazione culturale fondata da una mamma e dalle sue amiche. Nasce dalla volontà di creare un luogo in cui i bambini possano sentirsi liberi di esprimersi, crescere e passare del tempo imparando e divertendosi.
Info e prenotazioni : lulu@ilgiardinodilulu.it 3208705701
ARTE CONTEMPORANEA
PROGETTO DELLA FONDAZIONE VOLUME! X CROSSWISE
3500 cm2
L’arte vive oggi un intenso dialogo con il pubblico volto a immergere lo spettatore in luoghi di fruizione che trascendono la consuetudine. I lavori di molti artisti sono usciti dai musei, dalle gallerie, dalle Fondazioni d’arte per raggiungere la vita di tutti i giorni in performance e manifestazioni artistiche che sono arrivate al pubblico percorrendo e visitando le strade e i luoghi delle loro città. Seguire le evoluzioni della cultura contemporanea è dovere di ogni Istituzione che opera in questo ambito ed è uno degli scopi che si prefigge da quasi vent’anni la Fondazione VOLUME!, sviluppando una sezione sperimentale che si muove fuori dallo spazio espositivo: CROSSWISE.
Il progetto 3500 cm2 nasce nel 2006, da un’idea di Lorenzo Benedetti.
3500 cm2 sono i centimetri quadrati a disposizione di un artista per realizzare un manifesto 50 x 70, ma è anche arte che vive in un luogo urbano, che esce da suoi spazi per creare una “mostra” senza limiti di spazio e di tempo. Cm2 per raggiungere un pubblico eterogeneo e più vasto di quello che è solito visitare musei e gallerie.
L’iniziativa si muove su due coordinate: l’unicità (l’opera originale creata dall’artista che aderisce al progetto) e la ripetizione (la moltiplicazione dell’opera per tutte le persone che visitano il luogo). Inoltre l’adozione del poster come mezzo di espressione ha conferito ai lavori un’identità ambigua, in quanto da un lato il manifesto è l’oggetto di massa di diffusione dell’immagine, dall’altro diviene per l’occasione un’opera pensata e creata appositamente come multiplo ad alta tiratura. Questo il motivo che ha portato al ripensamento di tale iniziativa in un nuovo luogo significativo del panorama culturale nazionale: il Festival Villa Ada incontra il mondo, che per la sua interessante programmazione diventa interlocutore privilegiato tra pubblico e arte nelle sue molteplici forme.
Sul modello della precedente esperienza del 2006, anche per questa nuovo progetto verranno individuati 6 artisti, ciascuno dei quali realizzerà un poster della misura 50×70, che sarà distribuito gratuitamente nel corso di 6 serate.
QUI E ALTRO: Topie – Utopie – Eterotopie
a cura di Valentina Gioia Lvy
“Ci sono paesi senza luogo e storie senza cronologia: queste sono le utopie. Tuttavia alcune di queste utopie hanno un luogo preciso e reale ed un tempo determinato. Questi sono luoghi totalmente differenti dagli altri in cui viviamo, vi si oppongono: sono dei contro-spazi, delle utopie localizzate, delle eterotopie”. Michel Foucault
Il programma arte del Festival di Villa Ada quest’anno affronta il tema del rapporto tra il qui e l’altrove, tra lo spazio vissuto e lo spazio immaginato, sognato, ambito abbandonato. Come l’anno scorso, il programma includerà delle installazioni ambientali che resteranno per tutto il mese di luglio. Si prevedono inoltre tre appuntamenti domenicali con artisti e curatori in cui si svolgeranno performance, talk, approfondimenti, workshop e laboratori per i più piccoli. Il tema del luogo verrà approcciato attraverso l’approfondimento dei concetti di ambiente delimitato, di viaggio e di corpo-utopia.
Si parte con una prima giornata di riflessione sull’idea di ambiente delineato e definito, di spazio chiuso, di confine, di gabbia, per passare poi a ragionare sull’oltrepassare il limite. Questo introdurrà il tema della seconda giornata, ovvero, il viaggio, la migrazione, il passaggio da un luogo all’altro, reale o immaginario. Per finire il corpo come luogo inscindibile dall’io, spazio in cui l’identità si manifesta e si esprime.
Artisti coinvolti:
Esther Aldez, Bishop e Napolitano, Arnaud Cohen, Calixto Ramirez Correa, Anna Mapoubi, Federica Di Carlo, Jebila Okongwu, Tomasz Wandland
RADIO2 MEDIA PARTNER DEL FESTIVAL ‘VILLA ADA – ROMA INCONTRA IL MONDO’
L’estate della musica dal vivo firmata Rai RADIO2 dal 30 giugno sarà ancora più ricca, grazie alla media partner con il festival ‘Villa Ada – Roma Incontra il Mondo‘, la manifestazione che per 45 giorni ospiterà il meglio della musica italiana ed internazionale in uno dei luoghi più suggestivi della Capitale.
Band di culto come gli attesissimi Wilco e Alan Parsons Live Project, rapper come Tyler The Creator, gruppi come Kula Shaker e Black Mountain, cantautori come Bombino, Niccolo’ Fabi, Calcutta e tanti altri si alterneranno ogni sera nella storica cornice del laghetto di Villa Ada, facendo diventare Roma uno dei centri dell’estate musicale 2016.
RADIO2 seguirà questo evento a 360°, raccontandolo ai suoi ascoltatori attraverso molte trasmissioni della rete e con modalità diverse:a radio2live verranno trasmessi i concerti più interessanti, le band si racconteranno ai microfoni della rete con delle interviste esclusive e saranno regalati i biglietti di molti live in cartellone.
I concerti, le info e i contenuti speciali di RADIO2 su ‘Villa Ada – Roma Incontra il Mondo’ si potranno consultare online sul sito radio2.rai.it e cliccare sui social network della rete.