Il Palladium celebra il centenario di Dante!
Nell’ambito delle celebrazioni per il 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri, il il Teatro Palladium – location tra le più storiche e prestigiose della Capitale, calcata negli anni da artisti come Muse, Placebo, Duran Duran, Alessandro Baricco, Ascanio Celestini – festeggia il Sommo Poeta con un progetto di intersezione tra le arti volto a coinvolgere studenti, dottorandi e docenti a partire dai dei Dipartimenti di Studi Umanistici e di Filosofia Comunicazione e Spettacolo dell’ateneo di Roma Tre, che hanno promosso la realizzazione dell’iniziativa.
Lo spettacolo, Nel cammin della sua vita – Biografia scenica del Sommo Poeta, nato da un’idea di Dario Pisano e Giulio Carlo Pantalei, autori del testo e delle musiche originali, rappresenta la vita di Dante in continua oscillazione tra fedeltà storica e trasfigurazione nella leggenda, basandosi sulle testimonianze dei suoi più antichi biografi, in primis Giovanni Boccaccio.
Dopo il successo a Maggio del debutto “a due” presso l’Auditorium della Chiesa Valdese di Piazza Cavour e le fortunate repliche al SoSe – Spazio Espositivo Stazione Ottavia –, questa volta assieme ai due autori partecipano alla pièce la giovane attrice Giuditta Pascucci, il violinista Riccardo Zanoni e la danzatrice Maria Elena Curzi. La messa in scena è curata dal prof. Luca Aversano.
È peraltro notizia di questi giorni che questo evento di teatro, musica e letteratura sarà inoltre ripreso da una troupe RAI, un motivo in più per non farselo sfuggire!
Giulio Pantalei
NEL CAMMIN DELLA SUA VITA – Biografia scenica del Sommo Poeta
testo di Dario Pisano
musiche originali di Giulio Carlo Pantalei
con Giuditta Pascucci (voce recitante)
Riccardo Zanoni (violino);
Maria Elena Curzi (danza)
Luca Aversano (messa in scena)
TEATRO PALLADIUM – Università Roma Tre
Piazza Bartolomeo Romano 8, Roma