Attualità

Gnam!

AL via il Festival Europeo del Cibo di Strada

11-12-13-14 maggio, Roma

Via Oceania, laghetto dell’Eur

Ingresso gratuito

Dopo il successo raccolto nel tour, Gnam! Festival Europeo del Cibo di Strada torna a Roma con lo street food d’eccellenza. Nella Capitale dall’11 al 14 maggio, il cibo di strada di qualità e i prodotti tipici regionali e internazionali diventano i protagonisti indiscussi per la seconda volta.  

Il cibo di strada è anche educazione al rispetto di tutte le culture, che si esprimono a tavola nel modo più immediato. E Roma con la sua vocazione all’accoglienza ha saputo celebrare come nessun altro questo evento. Gnam! Festival Europeo del Cibo di strada nella precedente edizione romana di ottobre 2016 ha visto la partecipazione di decine di migliaia di persone. Dunque se avete perso nella memoria estiva il sapore delle bombette pugliesi da gustare fuori dalla macelleria direttamente sulla brace, se volete un ramen perfetto, servito come a Kyoto o un hamburger preparato alla texana, se mancate da quella Sicilia che si sveglia con una colazione servita nel paniere da issare sul balcone con la brioche e granita di limone fresca, se cercate uno gnocco fritto con la mortadella come se tornaste dal mare in Amarcord,   lo Gnam è un appuntamento che non potete mancare.

Dal cuoppo di fritto campano celebrato nei romanzi di Matilde Serao, alle arancine di Montalbano descritte da Andrea Camilleri fino agli arrosticini abruzzesi memori di tante transumanze faticose e inebrianti, insomma tutti potranno tornare a scoprire i sapori delle loro terre: il pastin veneto, la pizza ligure, i gofri piemontesi e i panini che hanno sfamato intere generazioni come il lampredotto fiorentino, il pane câ meusa o il pane e panelle.

E poi i dolci: seadas, babà, pastiere, cannoli, cubana, cassatine, cantucci: lo street food è la storia di un popolo, ma non solo italiano. Anche in altri Paesi rappresenta, da sempre, i profumi, e le risorse delle persone più semplici che vivono la strada accompagnando i propri passi con la scoperta del gusto e della compagnia. Dunque non perdetevi Asados argentini, Tacos e burritos messicani, paella spagnola, gyros de pita greco.

Come nella scorsa edizione, ampio spazio verrà dato ad Amatrice. Daniele Bonanni del ristorante Ma-Trù e altri ristoratori della cittadina provata dal terremoto, verranno appositamente a ripetere: “non chiamateci terremotati” e con orgoglio presenteranno le loro specialità per ricostruire le attività in loco.

Molto più di una moda, le persone che nel mondo mangiano per strada superano il miliardo, specialmente nelle capitali asiatiche il cibo da strada è insito nella loro cultura, ma in pochi sanno che nasce proprio in occidente, tanto che ne parla persino il gastronomo dell’antica Roma Apicio nelle sue ricette.

Roma conterà su un’offerta di una quarantina di stand tra fissi. Il livello della selezione è molto elevato sul prodotto tipico, le protagoniste sono le grandi eccellenze di settore come i romani hanno potuto constatare nella scorsa edizione che ha avuto commenti molto positivi.

 

Gli orari

– Giovedì 11 dalle ore 18.00 alle ore 24.00

– Venerdì 12 dalle ore 11.00 alle ore 24.00

– Sabato 13 dalle ore 11.00 alle ore 24.00

– Domenica 14 dalle ore 11.00 alle ore 24.00

 

 

Giorgia Isabella Tripaldi

Previous post

Free Shots - In uscita il nuovo album!

la cura
Next post

LA CURA

Valentina Pelliccia

Valentina Pelliccia