AttualitàEventi

Met Gala 2019: parola d’ordine “Eccesso”

La caratteristica principale del Met Gala 2019 che si è tenuto il 6 maggio al Metropolitan Museum di New York non è stata di certo la sobrietà.

Sembra infatti essere passato di moda lo stile minimal di Chanel.

Il tema per l’evento mondano dell’anno è stato  Camp: Notes on Fashion” (“Camp”, ovvero eccesso, fantasia irrefrenabile), insomma, niente a che vedere con l’Oscar Night che è pura cinematografia.

Il nome ha origine nel saggio Anni 60′ di Susan Sontag, “Notes on Camp“.

Le star sono state ispirate al tema della mostra dell’anno che ha aperto il 9 maggio al Costume Institute di New York e che include circa 175 opere tra abiti maschili e femminili, sculture, dipinti e disegni.

La vera protagonista dell’evento “Met Ball” è stata Lady Gaga, che al pre party ha indossato un abito stravagante di Marc Jacobs: una nuvola di tulle a strisce bianche e nere, un copricapo scultoreo e i suoi stivali sky high heel.

La giovane cantante, famosa per essere stata la prima artista di sesso femminile ad aver vinto 5 tra premi più importanti in una stagione (tra cui tre premi ai Grammy 2019 dello scorso Febbraio), è stata una dei “co-chairs” del Met Gala 2019 insieme a Serena WilliamsHarry StylesAlessandro Michele, direttore creativo di Gucci e, ovviamente Anna Wintour.

A sfilare sul red carpet Jared Leto , accessoriato con testa mozzata, Saoirse RonanDakota JohnsonFlorence Welch

A differenza del pre party, al Met Gala Lady Gaga ha indossato un look ” 4-in-1″ dello stilista e amico Brandon Maxwell: un maestoso capospalla/abito color magenta ha lasciato il posto a un abito da sera con corpetto a cuore e gonna a palloncino, poi ancora a un tubino di satin rosa shocking fino ad arrivare a un look “classico” nel suo stile, composto solo da stivali con maxi tacco e plateau, calze a rete e completo intimo

La cantante Celine Dion si è presentata in un look anni Venti in Oscar de la Renta, Katy Perry in versione lampadario in Moschino, Ezra Miller con make up surrealista, Lucy Boynton, Zendaya e Candice Swanepoel come fatine sfavillanti, Cardi B e Nicki Minaj con strascichi infiniti.

E ancora, Kim Kardashian in versione “appena uscita dalla doccia”, la preziosissima Bella Hadid e l’attore Michael Urie per la mise senza genere.

L’attore Billy Porter ha fatto il suo ingresso con un costume dorato su una lettiga trasportata da sei uomini.

Spettacolari gli abiti scelti da Jennifer Lopez (glitter mania) e Kanye West, che ha interpretato l’evento in chiave sportiva indossando un completo total black.

Ma questa volta al Met Gala non hanno partecipato diverse star: prima fra tutte, Sarah Jessica Parker che è stata la protagonista assoluta dell’evento per anni.

Assenti anche Frances McDormand e Anne Hathaway (entrambe lo scorso anno  in Valentino Haute Couture).

Non è stata presente neanche la regina delle regine, Madonna, che stupì tutti in stile punk Givenchy nel 2013.

Assente anche Rihanna che si presentò in Guo Pei nel 2015 quando il tema era la Cina.

Nel 1996 fu presente Lady Diana quando l’omaggio era a Christian Dior. 

Previous post

«Joy of moving», il progetto che insegna ai bimbi i giochi di una volta

Next post

Ferrari svela SF90 Stradale

Valentina Pelliccia

Valentina Pelliccia