“Mediamente Cerami” al Palladium il 30/05 con grandi ospiti
Mediamente Cerami è una due giorni di studi, letture e testimonianze per Vincenzo Cerami che si svolgeranno tra Università Roma Tre, la Biblioteca Nazionale Centrale e un gran finale allo storico Teatro Palladium di Garbatella la sera di martedì 30 maggio dove saranno ospiti Nicola Piovani, Sandro e Giovanni Veronesi, Giulio Carlo Pantalei e Carola Susani per uno spettacolo interpretato dagli studenti di Italianistica dell’ateneo diretto da Matteo Cerami; a seguire la proiezione di “Tutti al mare” con un dibattito conclusivo che vedrà in dialogo il regista, Giordano Meacci e Ugo Fracassa.
A dieci anni dalla scomparsa di Vincenzo Cerami (Roma 1940 – 2013), a partire da un’idea del Prof. Ugo Fracassa, la capitale accoglierà le celebrazioni per lo scrittore, sceneggiatore, giornalista, drammaturgo e paroliere allievo di Pier Paolo Pasolini rivelatosi nel 1976 col romanzo d’esordio Un borghese piccolo piccolo, portato poi sul grande schermo in un capolavoro firmato da Mario Monicelli con protagonista Alberto Sordi, prima della consacrazione internazionale grazie all’Oscar attribuito a La vita è bella (1999), co-sceneggiato insieme a Roberto Benigni. Tanti i suoi libri amati dai lettori di tutta Italia e di tutto il mondo, insieme alle collaborazioni cinematografiche con Bellocchio, Amelio e altri grandi cineasti.
Il programma di “Mediamente Cerami” si svilupperà in tre momenti di incontro con la comunità
accademica, studentesca e con la cittadinanza: un convegno in Aula Magna del DSU cui parteciperanno
docenti, scrittori, critici e ricercatori (lunedì 29 maggio, h. 9-18), una sessione mattutina in Biblioteca
Nazionale che darà la parola a chi ha conosciuto l’autore, ha collaborato con lui o riconosce nella sua opera
un solido riferimento (“Officina Cerami”: martedì 30 maggio, h. 10-13) e, infine, come anticipato, una serata di racconti, letture e proiezioni al Teatro Palladium, con la partecipazione di Nicola Piovani, Giovanni e Sandro Veronesi (“Cher ami! Storie di un incontro”: martedì 30 maggio, h. 21 / “Tutti al mare”: proiezione del film e dialogo
col regista Matteo Cerami, h. 22.30).
Qui il programma nel dettaglio: https://teatropalladium.uniroma3.it/event/mediamente-cerami/