UNA GUIDA SUL CILENTO PER DUE EDITORI
di Roberta Maresci
Una guida turistica per due editori. La guida è “Cilento. Le spiagge, il Parco e Paestum”. I due editori sono Morellini Editore e Feltrinelli. L’autore è Antonio Loguercio. Cosa sapete del Cilento? Disteso tra mare e montagna, racchiude i suggestivi paesaggi naturali dell’entroterra e del Parco Nazionale, oltre alle coste dei golfi di Salerno e di Policastro. I placidi e pittoreschi borghi custodiscono l’eredità della Magna Grecia in Una guida turistica per due editori. La guida è “Cilento. Le spiagge, il Parco e Paestum”. I due editori sono Morellini Editore e Feltrinelli. L’autore è Antonio Loguercio. Cosa sapete del Cilento? Disteso tra mare e montagna, racchiude i suggestivi paesaggi naturali dell’entroterra e del Parco Nazionale, oltre alle coste dei golfi di Salerno e di Policastro. I placidi e pittoreschi borghi custodiscono l’eredità della Magna Grecia in e siti archeologici, primo fra tutti quello di Paestum.
I suoi abitanti? Hanno una aspettativa di vita media alta (92 anni per le donne, 90 per gli uomini). Il modello di vita del Cilento è basato sull’alimentazione e tessere relazioni tra le persone. Prendersi il tempo per parlare e ascoltare, uno stile caratterizzato da una lentezza che è legata alla gioia e calma: fare le cose con dedizione, passione e amore.
Terra di cucine e ricette, con una gastronomia tradizionale locale molto apprezzata, e in cui vengono organizzate molte sagre o fiere soprattutto nei mesi estivi. In Cilento dietro ogni pietanza c’è una storia fatta di amore e fatica.
Ma nel libro c’è dell’altro. Ci sono gli interventi di numerose personalità locali: Tommaso Pellegrino (Presidente PNVC dal 2016 al 2022), Antonio Pellegrino (Fondatore del Palio del Grano di Caselle in Pittari), Simona Ridolfi (fondatrice de La Via Silente), Lorenzo Peluso (giornalista e referente del Comune di Sanza, “Borgo Accoglienza”), Federica Giuliano (tecnico dei servizi turistici), Matteo Martino (Presidente Associazione Terre del Bussento).
Il motivo di questo stile “narrato” degli autori insider e i contenuti digitali attraverso Extended Book (www.extendedbook.org), oltre all’innovativo formato e modello editoriale ideato da Morellini e ora utilizzato anche da altri editori italiani sono il punto di forza di queste guide. Extended Book dà la possibilità al lettore di fruire di continui aggiornamenti e di vivere una esperienza di lettura allargata, tramite ulteriori contenuti digitali come video, playlist Spotify, testi di approfondimento.
In questo quadro si inserisce la collaborazione con Loquis, la piattaforma leader nei podcast di viaggio. Su Loquis potrete ascoltare i podcast dedicati alla guida di Brescia. L’inserimento di nuovi contenuti rafforza la volontà da parte degli editori di fornire al lettore il più ampio ventaglio di contenuti digitali per arricchire la propria esperienza.