TERRE D’AREZZO: IL FESTIVAL MUSICALE CON IL VIAGGIO INTORNO
di Roberta Maresci
Nei luoghi più belli della magica Toscana e nella Provincia di Arezzo, fino a giovedì 7 settembre si svolge il Terre d’Arezzo Music Festival. Si tratta di un festival, d’accordo. Ma si tratta di un festival non qualsiasi, perché la grande musica classica è la solista di un magnifico, lungo ed emozionante concerto d’arte, cultura, storia e paesaggio. E’ il festival con il viaggio intorno e la scoperta di luoghi incantevoli. Ha avuto la sua anteprima giovedì 6 luglio 2023 a Castelfranco Piandiscò, con Silvia Martinelli e Ingrid Carbone. Ha di bello che un festival nel festival, perché ospita come di consueto la rassegna Arezzo Organ Festival. Organizzato l’Associazione “Opera Viwa” con il sostegno di Regione Toscana – Provincia di Arezzo – Ministero della Cultura – il Festival arriva quest’anno alla sua diciottesima edizione.
Il Direttore Artistico è Andrea Trovato (artista recentemente pubblicato in cd da Classic Voice con l’integrale delle musiche pianistiche di Gershwin). Lo abbiamo visto all’opera venerdì 14, all’ombra dei famosissimi affreschi di Piero della Francesca nella Basilica di San Francesco. Qui la Cappella Musicale della Patriarcale Basilica di San Marco a Venezia (La Cappella Marciana) diretta da Marco Gemmani si è esibita in un concerto dedicato a Claudio Monteverdi. Le prossime tappe saranno entusiasmanti: immaginate, 32 concerti in 16 comuni diversi. Anghiari, Capolona, Castiglion Fiorentino, Sansepolcro e numerosi altri, fra i quali la strepitosa location del Roseto Botanico Fineschi di Cavriglia il 25 agosto.
Il programma è ricco (info www.terredarezzomusicfestival.it). I concerti sono a ingresso libero, fatta eccezione ad esempio per il concerto a San Giovanni V.no nel Convento di Montecarlo, quando UmbriaEnsemble si esibirà ma aprirà anche “Calici sotto le stelle” con osservazione del cielo stellato a cura del Gruppo Astrofili Valdarno con degustazione di vini del territorio a cura dell’Associazione Italiana Sommelier. In questo caso la degustazione dei vini sarà a offerta libera mentre “Calici sotto le stelle” prevede una quota di partecipazione di 10 euro e prenotazione obbligatoria. Altro concerto di oboe e organo, con visita guidata ad esempio, è in cartellone per domenica 20 agosto a Civitella in Val di Chiana, nella Chiesa di San Bartolomeo (località Badia al Pino), dove ci sarà una visita guidata al laboratorio di Arte Organaria di Paolo Ciabatti alle ore 17 (e anche nei turni delle 17,30 e 18). Ma le combinazioni tra arte e musica sono numerose e per tutte le età e gusti.