Libri Parole di Carta

Parole di carta: Salgado

Sebastião Salgado PROFUMO DI SOGNO.

Viaggio nel mondo del caffè
Un libro a cura  di Lélia Wanick Salgado

 salgado taglia in basso sotto la foto la date e tutto il resto

è questo che fa Sebastião Salgado: restituire l’epica dello sforzo umano, la dignità onnipresente del lavoro nella splendida sobrietà delle sue gesta, ossia raccontare in immagini la storia del mondo.

Luis Sepùlveda

Si può senz’altro dire che il caffè sia la bevanda ufficiale della cultura. Ogni arte e ogni artista, fin dall’Illuminismo, hanno avuto con essa strettissimi rapporti: lo straordinario lavoro di Salgado è un nuovo tributo a questo legame, che si esprime attraverso l’arte e la bellezza.

Andrea Illy


Contrasto pubblica una produzione esclusiva del lavoro portato avanti da Sebastião Salgado dal 2002 al 2015, il più grande reportage mai realizzato prima dedicato al mondo del caffè, che ha toccato negli anni dieci Paesi in cui si produce il caffè: Brasile, India, Indonesia, Etiopia, Guatemala, Colombia, Cina, Costa Rica, El Salvador e Tanzania.

Brasiliano di origine, narratore del mondo per passione, Sebastião Salgado conosce bene la vita dei coltivatori di caffè, avendoli osservati fin dall’infanzia: nato nel 1944 in una numerosa famiglia dello Stato interno del Minas Gerais in Brasile, luogo da cui suo padre trasportava il caffè verso i porti lungo la costa. Nel corso di oltre dieci anni, con il suo sguardo attento Salgado ha documentato le piantagioni, i momenti magici della fioritura e le varie fasi della lavorazione del caffè. Ma anche le persone che con amore e dedizione si dedicano ogni giorno a questo lavoro. Come sottolinea il fotografo nell’introduzione al volume, si tratta di “circa 25 milioni di persone disseminate in 42 paesi”. Il libro è arricchito da una prefazione di Sebastião Salgado, e dai testi di Luis Sepùlveda, Andrea Illy e Angela Vettese.

 

I segreti della via etrusca

I-segreti-della-via-etrusca

I segreti della via etrusca è un romanzo storico dove passato e presente si fondono idealmente sulle tracce della  più antica strada d’Europa, che risale al VI secolo a.C., attraversava l’Appennino centrale, unendo il Tirreno all’Adriatico. Lungo questa via etrusca che si svolgono gli scavi condotti da professori esperti e giovani archeologi, fra cui la protagonista, Aura Seianti, di origini etrusche, spinta dalla passione per l’affascinante civiltà dei progenitori, ma soprattutto dall’intima esigenza di spiegare a sé stessa il mistero delle strane visioni notturne che la trasportano indietro nel tempo, facendole vivere frammenti di storie passate.

Autori: Gianfranco Bracci, Marco Parlanti

Editore: Itaca

Prezzo: 15 euro

 

Stralci d’autore

Primo Amore

Banana Yoshimoto

Se anche solo per un istante pensavo di essere strana, gli occhi di mia madre mi guardavano da sopra gli occhiali, e come due puntine da disegno mi fissavano saldamente al mio posto nel mondo.

Giulio Pantalei

Previous post

UltraviXen: Il Riskio Remix

Next post

Fedez all'Outlet di Castel Romano il 31 Luglio!

Giulio Pantalei

Giulio Pantalei

informazioni biografiche