FESTA DELLA CULTURA 2016 al Municipio IX
Si svolgerà il 21 e 22 Maggio “La Festa per la Cultura 2016 ” al Centro Culturale Elsa Morante. E’un evento biennale, organizzato dalla Consulta della Cultura, organismo costituito dalle associazioni culturali presenti nell’area del Municipio IX che collabora in sinergia con il territorio.
La scelta dell’Elsa Morante per l’evento è stata fortemente voluta dall’assessore alla cultura del Municipio, Laura Crivellaro, per cercare di rilanciare il Centro da pochi mesi restituito alla collettività dopo una lunga chiusura.
Partecipano alla Festa per la Cultura numerose Associazioni con un programma che coinvolge scuole del territorio, tra cui il Liceo Artistico Caravaggio, il liceo Vivona e l’Istituto Guareschi. In gemellaggio la scuola di Musica Consonanze dell’EUR Laurentino e associazione Zavatta di S. Basilio.
La Manifestazione, volta a coinvolgere la cittadinanza e soprattutto i giovani, è articolata in varie attività che avranno luogo sia all’interno dei due padiglioni, sia nello spazio esterno con punti di ristoro e degustazioni anche internazionali. Sono in programma diverse iniziative che spaziano dalla musica, al teatro e cinema, dalla letteratura alla poesia, dall’arte alla grafica, fino alla fotografia, la danza, lo sport, i laboratori per bambini, le conferenze e i convegni. Una vera fucina di attività culturali.
Gli eventi inizieranno il pomeriggio di sabato 21 Maggio alle 15.30 con la Conferenza “Memoria: Ricerca strade storiche Spinaceto” e altri due incontri, uno dedicato al tema “Alternanza scuola-lavoro” e l’altro a “Michelangelo: le Meraviglie della Cappella Sistina”.
Si alterneranno nel pomeriggio, mostre, laboratori, premiazioni, concerti jazz e canto, stage di tango argentino. Non ultime le attività sportive di “Correre Insieme Oltre” tra cui la corsa non competitiva di 5KM su strada in partenza alle 17.30.
Ad essere premiati, oltre ai vincitori della corsa, saranno i partecipanti al concorso di poesia dell’Associazione Accademia Romanesca alle 15.00.
Domenica 22 Maggio nel padiglione 1 saranno allestite due mostre, a cura dell’Associazione Culturale Trigoria: una con i lavori degli allievi del corso di Fumetto del Maestro Matteo Spadoni e l’altra, fotografica, di Gianni Aureli dedicata al viaggio sulla Transiberiana. Tra gli ospiti internazionali, l’artista e letterata croata Zdravka Krpina, la quale, accompagnata da danza, mimo e musica leggerà della favola “La bestia di Tisno” e poesie. La performance sarà accompagnata da una degustazione di prodotti tipici.
A seguire il concerto dei Pop Guitar. La musica sarà il leitmotiv del pomeriggio di domenica grazie alle Associazioni Sol Fa Mi, Impronta e Consonanze che insceneranno concerti di vario tipo, e esibizioni.
Nel Padiglione 2, dalla mattina, saranno a disposizione dei bambini alcuni laboratori. Nel pomeriggio invece alle 17.30 l’associazione Tamtam presenta il libro “Luna Nuova” di Roberto Fraschetti.
La manifestazione chiuderà con la conferenza: “Immigrazione e arte” seguita da musica etnica e degustazioni.
Paola Gaspardis