VI Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio a Palazzo Pallavicini
Sabato 21 maggio si festeggia la Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio; per l’occasione, l’Associazione Italiana Sommelier, con lo speciale patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Ambientali e Forestali, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della RAI ha organizzato, in ognuna delle 20 regioni italiane, un evento atto a valorizzare due dei settori che maggiormente rappresentano e danno lustro al nostro paese, quello vitivinicolo e quello oleario.
Tale evento, giunto alla sua sesta edizione, sin dalla sua prima comparsa, ha ricevuto, dall’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, la medaglia di rappresentanza.
Ogni anno, in vista di tale giornata, si stabilisce un argomento cardine su cui far ruotare l’evento, per quest’anno, gli organizzatori hanno scelto l’etichettatura, tema particolarmente attuale e di stringente interesse, circa il quale è stato emanato, solo pochi giorni fa, un provvedimento dal Parlamento Europeo.
L’etichetta di un prodotto è allo stesso tempo una garanzia e un’opportunità.
Una garanzia per il consumatore, che grazie all’esplicitazione della provenienza e delle caratteristiche di un prodotto può, nell’acquistarlo, fare una scelta consapevole e un’opportunità per il produttore che, fiero del suo operato, può valorizzare la peculiarità delle materie prime e le metodologie produttive utilizzate.
Nel corso della giornata, sarà possibile visitare, anche attraverso percorsi generalmente preclusi al pubblico, i venti siti che ospiteranno l’evento nelle varie regioni italiane, questi, infatti, oltre ad essere legati al mondo del vino e dell’olio, sono tutti di grande prestigio e impareggiabile valore culturale.
L’evento, organizzato dalle Delegazione AIS Lazio, avrà luogo nel Casino dell’Aurora di Palazzo Pallavicini, gioiello del barocco romano dei primi del ‘600, sito nella splendida cornice di Palazzo Pallavicini Rospigliosi, è inizierà alle 15:30 con i saluti del Presidente AIS Angelica Mosetti e delle autorità presenti; alle 16:00 apriranno i banchi d’assaggio con degustazioni di vini e oli di produttori della Regione Lazio.
Non saranno, tuttavia, solo le degustazioni a farla da padrona nella giornata di Sabato, interverranno, infatti, alle 17:30, nel corso di un seminario dedicato alla realizzazione, l’utilizzo e la comprensione dell’etichetta anche membri del MIPAAF, dell’ICQR, del Corpo Forestale dello Stato e della Guardia di Finanza.
L’evento, che terminerà alle 20:30, è totalmente gratuito.
Si guadagnerà in consapevolezza, perché “non basta saper degustare un vino per sapere di vino”.
Martina De Meis