Kingston 6 e i Dubfiles di Paolo Baldini
“Kingston 6, Kingston SiXXX”, così apre il ritornello del primo brano di questo nuovo, sempre interessante, progetto di Paolo Baldini, che trascina l’ascoltatore in un loop di suoni e sapori dal quale è difficile uscire.
Paolo Baldini è ormai un produttore tra i più affermati della scena reggae/dub europea e il nuovo lavoro, intitolato “DubFiles at Song Embassy, Papine, Kingston 6”, racchiude il risultato di un piano ambizioso: a cavallo tra febbraio e marzo 2015, infatti, Baldini riempie una valigia rossa con uno studio mobile ridotto all’essenziale e vola in Giamaica. Per una settimana intera lo studio resta in funzione nella Song Embassy yard, nella località di Papine, Kingston 6, catturando le performance di una trentina di artisti che si alternano al microfono di quella che assume le forme di una vera e propria soundsystem session, a metà tra l’esibizione live, la registrazione e il reggae party.
Il team di lavoro di Baldini (composto da Mellow Mood, Forelock, Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti e dall’antropologa Icir Mimina Di Muro) documenta tutto quello che succede alla yard facendo propri i principi dell’antropologia visiva: utilizzando i semplici strumenti di ripresa del viaggiatore, il documentario viene realizzato con l’obiettivo di catturare nel modo più trasparente possibile l’energia delle performance e la veridicità della realtà osservata. Non vengono preparati set per le riprese, né viene inscenato un copione: tutto quello che accade realmente è documentato senza filtri. La post-produzione nello studio pordenonese trasforma successivamente questa genuinità in un tributo al genio musicale giamaicano, che spesso si manifesta nelle realtà più popolari lontane dai riflettori, e sul quale Baldini, Mellow Mood e soci cercano di attirare invece la meritata attenzione mediatica.
Alternando le performance a semplici interviste che danno uno spaccato della brulicante scena musicale giamaicana, Baldini ed i suoi raccontano la genesi dell’album immergendo lo spettatore nella realtà del ghetto di Kingston. Il disco ed il documentario usciranno il 29 aprile 2016 per la neonata etichetta La Tempesta Dub, sub-label della più famosa La Tempesta Dischi, gestita dalla reggae band Mellow Mood e dallo stesso Paolo Baldini.
La traccia: l’opening track, Kingston 6 e la terza, June.
Giulio Pantalei