Birra Gourmet. A Opificio RomaEuropa non si vive di solo vino.
Domenica 22 e Lunedì 23 Maggio, presso l’Opificio Romaeuropa, in via dei Magazzini Generali 20/A, si terrà Taste of Excellence Birra Gourmet, evento organizzato da Excellence Magazine in collaborazione con Food Confidential. L’evento, giunto alla sua seconda edizione, cambia nome, non più Taste of Excellence B2Beer, ma Birra Gourmet, per sottolineare il salto di qualità che sta coinvolgendo, da ormai qualche anno, il settore delle birre artigianali.
“La birra, così come il vino – spiegano i birrai presenti nelle due giornate – è una bevanda nobile e ha, alle spalle, una storia plurimillenaria. Per troppo tempo, però, questa è stata pensata come alter ego meno pregiato del vino, ma oggi i tempi stanno cambiando, la birra artigianale, grazie alla passione di noi birrai, alla qualità delle materie prime e ai mezzi di produzione utilizzati, sempre più tecnologici e scientificamente avanzati, è diventata un prodotto che non deve avere nessuna remora ad accompagnare i piatti dell’alta cucina”.
E saranno proprio questi, i piatti gourmet, ad essere abbinati a birre artigianali, appositamente scelte dall’ospite d’onore Simonmattia Riva, campione mondiale dei Biersommelier 2015.
Durante la due giorni, infatti, sarà possibile assistere a Showcooking che nella giornata di domenica saranno realizzati da chef del calibro di Giuseppe Di Iorio dello stellato Aroma, sui tetti di Palazzo Manfredi di fronte al Colosseo e di Marco Martini, reduce da una stella Michelin presso Stazione di Posta e ora impegnato in una nuova avventura nel ristorante Corner, all’Aventino; mentre il secondo giorno, a dar prova dei propri apprendimenti, esibendosi davanti al pubblico accorso alla manifestazione, saranno gli studenti di alcune tra le scuole di cucina più in vista di Roma. come Les Chefs Blancs, A Tavola con lo Chef e Anice Verde.
I birrifici presenti, provenienti da tutta Italia, sono Birra Turan, Birra Troll, Birra del Borgo, reduce dal recente acquisto ad opera del gruppo anglo-belga InBev, I-Beer, Almond ’22, BAI, Birra Losa, Barbanera e Eastside Brewing; mentre l’area food sarà caratterizzata da un’eccentrica romanità, tre saranno, infatti, le osterie a farla da padrone: Osteria Fernanda, Osteria di Monteverde e Osteria dell’Orologio.
L’evento aprirà al pubblico alle 12:00 di Domenica, e i 10 euro dell’ingresso comprenderanno anche un bicchiere da degustazione e l’assaggio della Birra Gourmet, una belgian strong golden ale, creata appositamente per l’evento.
All’ingresso sarà possibile anche acquistare i gettoni, 2 euro ogni gettone, per assicurarsi, all’interno, degustazioni di birra da 0,20 cl ad 1 gettone e i piatti preparati dalle Osterie ad un prezzo variabile dai 2 ai 4 gettoni.
L’evento, imperdibile, permetterà insieme ai produttori e agli esperti del settore, di scoprire questa realtà che lenta ma inarrestabile sta ricavandosi il suo spazio in terre su cui prima erano altri nettari ad avere il monopolio.
Martina De Meis