Cittadella dello sport: apre a settembre con la risoluzione comune di Roma Capitale e Eur Spa
Roma Capitale e Eur Spa trovano un accordo per la creazione della Cittadella dello sport dedicata alle persone con disabilità. Finalmente il Comitato Italiano Paralimpici potrà inaugurarlo in via delle Tre Fontane con una superficie di settemila metri quadri.
All’interno dell’area saranno presenti campi da tennis e ping pong, piscine, piste d’atletica e ancora aule per danza moderna e scherma. L’assessore capitolino Daniele Frongia sottolinea entusiasta che l’obiettivo è quello di dare agli atleti paralimpici degli impianti adeguati per potersi allenare in totale agio.
L’accordo
Eur spa cederà in comodato d’uso gratuito l’area del complesso: questo l’accordo raggiunto. In questo modo il Comitato Italiano Paralimpici aprirà la cittadella che, stando a quanto dichiarato, sarà una struttura all’avanguardia. Il progetto vuole diventar un punto di riferimento importante nazionale oltre che per Roma Capitale.
La Cittadella sorgerà in un luogo che per troppo tempo è stato disabitato e abbandonato, ex centro gestito dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera e divenuto poi l’ennesimo caso di edilizia abbandonata, oggi risorge dalle sue ceneri in qualcosa di di davvero utile e funzionale.
“Un sogno che si realizza” così l’ha definito la sindaca Raggi.