CONCERTO AL TEATRO ALLA SCALA A FAVORE DELLA CROCE ROSSA ITALIANA
Il 6 ottobre scorso si è svolto al Teatro alla Scala di Milano il concerto benefico a sostegno dei progetti della Croce Rossa per le persone vulnerabili. Una serata straordinaria che è una tradizione per la città di Milano e che è giunta alla sua XXIII edizione. Il motivo di questa importante ricorrenza è invitare a donare fondi che vengono destinati ai progetti sociali e sanitari della Croce Rossa, che si impegna da molti anni a sostegno delle famiglie disagiate e delle persone in difficoltà per renderli più forti, per aiutarle nel bisogno, per tentare di farle uscire dallo stato di precarietà in cui si trovano. In particolare sono 3 i progetti specifici che grazie ai fondi raccolti possono essere portati avanti dalla Croce Rossa di Milano:
– Unità di Strada – l’attività di supporto alle persone senza dimora, con il servizio di assistenza medico-infermieristico, educativo e psicologico, con l’obiettivo finale di promuovere un percorso di recupero attraverso la progressiva riconquista della fiducia nella vita e nel futuro.
– Progetto Sorriso – ha lo scopo di erogare cure odontoiatriche gratuite finalizzate alla fornitura di protesi per cittadini in estrema indigenza, non solo per migliorare lo stato di salute della persona, ma anche per aiutarlo a ricostruire le relazioni sociali e a uscire dall’emarginazione.
– Filiera della solidarietà – distribuzione di beni alimentari e di prima necessità donate dall’Agenzia Europea per le Erogazioni in Agricoltura, da aziende partner e da altre organizzazioni del territorio, a cui si affianca l’offerta di un percorso per uscire dall’indigenza per circa trentamila persone ogni anno.
E’ stata una serata di grande musica infatti l’evento ha visto la partecipazione di personalità di rilievo del panorama musicale internazionale come il Maestro scaligero Riccardo Chailly, che ha diretto la celebre Lucerne Festival Orchestra, che annovera musicisti delle più famose orchestre mondiali, come la Berliner Philharmoniker, la London Symphony Orchestra e la Wiener Philharmoniker. Questo concerto milanese è stato il primo e l’unico in Europa, di un tour internazionale. Al pianoforte solista il giovane talento Alexander Malofeev. Due sono stati i brani del compositore russo Sergej Rachmaninov eseguiti:
Concerto n. 3 in re min. op. 30 per pianoforte e orchestra
Sinfonia n. 3 in la min. op. 44
Il prossimo appuntamento con il concerto benefico a favore della Croce Rossa Italiana dell’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala diretta da Riccardo Chailly è per il 30 marzo 2020.
PROGRAMMA:
Ludwig van Beethoven
Sinfonia n. 1 in do magg. op. 21
Sinfonia n. 7 in la magg. op. 92
Per maggiori informazioni potete scrivere a: concertoscala@crimilano.it
e per acquistare i biglietti potete visitare il sito: www.teatroallascala.org