Food&Wine

Vino, Lungarotti: appuntamento a settembre per enologica Montefalco

Nella cantina di Torgiano, domenica 23 settembre si inaugura la mostra di Massimilano Mamo Donnari.

Colori e profumi del vino

Torgiano è protagonista con le Cantine Lungarotti del weekend dedicato alla vendemmia e alle etichette del territorio.

Si inizia sabato 22 con la cantina di Montefalco che aprirà le sue porte per un aperitivo a bordo vigna (ore 19.00) e una cena degustazione a base di prodotti tipici e di stagione (su prenotazione, €45,00 pax), dalla focaccia all’uva alle bruschette al tartufo, fino agli gnocchi al Sagrantino e al filetto di lattonzolo ai mirtilli. Un vero brindisi all’autunno, accompagnato dalla musica dal vivo, in cui non mancherà una visita alla cantina. Domenica 23 settembre, a incorniciare la trasformazione dell’uva in vino, il debutto da Lungarotti a Torgiano della mostra Pop art in cantina dell’artista materico perugino Massimiliano MaMo Donnari (inaugurazione alle 17.30), un tributo in chiave pop e contemporanea al genio e alla libertà di espressione, che rimarrà in esposizione fino al 29 settembre.

In programma, dopo la visita in cantina (ore 17.00) e la presentazione della mostra, anche un brindisi in enoteca, mentre dalle 10 alle 17 sarà possibile visitare i Musei del Vino e dell’Olivo e dell’Olio e la cantina (su prenotazione).

Degustazioni, assaggi e raccolta dell’uva, ma anche arte, musica, storia e cultura sono gli ingredienti di Cantine Aperte in Vendemmia, “i giorni più belli dell’anno” ne La luna e i falò di Cesare Pavese festeggiati da Lungarotti con il Movimento Turismo del Vino il 22 e 23 settembre.

parco
Previous post

In arrivo il nuovo Parco Letterario Marguerite Chapin e il Luoghi dei Caetani

Next post

LUCA BARBARESCHI E LA VALIGIA DELL’ATTORE

Giorgia Isabella Tripaldi

Giorgia Isabella Tripaldi