Elisabetta II, the Queen compie 90 e non ha nulla da rimproverarsi, nemmeno i cappellini
Elisabetta II compie 90 anni e siede sul trono da 64, più di ogni altro monarca della storia britannica. Pensavano tutti che l’affaire Lady Diana l’avrebbe distrutta, e invece nemmeno il film che ne analizza tutti gli aspetti pubblici e privati di quella brutta storia – The Queen – è riuscito a gettare su lei una cattiva luce. Gli inglesi la adorano. Persino Rolling Stones le dedica una copertina, seppure con un uovo in faccia.
Ai britannici piace così, tanto che per farle gli auguri sono disposti a spendere 180 euro per assistere allo Street Party del 12 giugno. Diecimila invitati pronti a pranzare al sacco insieme alla sovrana. Il giorno prima si terrà la tradizionale parata del Trooping the colour, il compleanno ufficiale di Elisabetta. Novant’anni li ha compiuti il 21 aprile, ma questo è il cerimoniale. Tra i vari happening è prevista la sfilata di 900 cavalli e la partecipazione dell’esercito britannico. E’ lei stessa che ha voluto i cavalli. A Windsor c’è chi amava Elton John, e chi ama i cavalli, forse più delle persone, come viene narrato nel film. In questo somiglia a suo padre re Giorgio VI. Non era designato al trono, ma subentrò al fratello Edoardo VIII troppo innamorato per fare il re. Il Duca di York invece ne fu ben contento.
Amore e regno non sono stati un problema nemmeno per Elisabetta II che ha incontrato il Principe Filippo e dopo esserselo sposato ci ha fatto quattro figli. Dicono che sia l’unico a sopportare sommessamente le sue scenate. Qualche volta questa imperturbabile regina in effetti due o tre piatti li ha lanciati sbraitando, anche in presenza di altri. “Sono cose che succedono in tutti i matrimoni” ha detto in seguito con aplomb british style.
E’ passata attraverso varie guerre e ha visto la transizione di colonie britanniche verso la libertà. Ha cresciuto i figli, anche se in verità tutti hanno lasciato trapelare battute sulla sua assenza e freddezza. Prima di tutto Carlo, che già all’età di tre mesi vedeva la madre solo due ore al giorno. Poi la secondogenita Anna che impiegò tre settimane per prendere un appuntamento con lei e comunicarle che intendeva sposarsi.
Elisabetta passa invece molto tempo con i suoi adorati cani corgi. Cerca di essere presente alla nascita di ogni cucciolo e li cura personalmente con rimedi omeopatici quando si ammalano. Ama anche guidare, e lo fa in modo spericolato. Se si rompe qualcosa è in grado anche di apportare qualche riparazione meccanica, anzi le piace.
Funerali, nascite e matrimoni passano del tutto in secondo piano rispetto agli animali e al suo fuoristrada. Carlo si è fatto verde aspettando che gli cedesse il trono. Figurarsi se si può interessare a battesimi o compleanni. A meno che non si tratti del suo naturalmente.
Letizia Strambi