Ester Viola e Giulio Pantalei in Casa delle Letterature per “TuttoCalvino” – 14 novembre
Un appuntamento imperdibile con Ester Viola, scrittrice, avvocata e giornalista tra le più amate e seguite in Italia, nell’ambito della presentazione del progetto didattico #tuttocalvino. La mappa del mondo e dei suoi elementi dedicato alla straordinaria figura di Italo Calvino, giovedì 14 novembre alle 17:30 alla Casa delle Letterature di Roma ( Piazza dell’Orologio, 3, 00186 Roma RM).
TuttoCalvino. La mappa del mondo e dei suoi elementi è un progetto didattico per le scuole secondarie superiori realizzato da Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, in partnership con Electa, con il contributo della Struttura di missione anniversari nazionali ed eventi sportivi nazionali e internazionali. Il progetto si è svolto all’avvio dell’anno scolastico in corso e ha coinvolto oltre 1500 studenti tra Roma e Milano, che hanno lavorato in classe con i propri docenti grazie al supporto un inedito kit digitale e fisico composto tra le altre cose da materiali video e dal manuale didattico CosmiCalvino.
A conclusione del progetto, per dare spazio ai ragazzi, ai professori e per condividerne i risultati presso il pubblico più ampio, la Casa delle Letterature è lieta di ospitare la lezione-spettacolo Italo Calvino e la leggerezza di Ester Viola, scrittrice, avvocata e giornalista tra le più amate e seguite in Italia. Un racconto aperto e inaspettato a partire dal grande motivo calviniano della “leggerezza”, il più noto (e spesso frainteso) nell’opera dell’autore, dedicato a chi non l’ha mai letto, a chi lo ricorda a stento, a chi, invece, lo ama alla follia e a tutti quelli in cerca di un nuovo innamoramento.
Prima dello spettacolo Giulio Carlo Pantalei, co-curatore del progetto, presenterà alcuni lavori dei ragazzi in dialogo con docenti e studenti.
L’evento è realizzato in collaborazione con Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori ed Electa
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Ester Viola
Nata a Sondrio quasi per caso ma di origine genuinamente campana, Ester Viola si laurea in giurisprudenza a Napoli; nel 2014 si trasferisce a Milano dove intraprende la carriera di avvocato occupandosi principalmente di diritto del lavoro, diritto di famiglia e tutela dei diritti della persona. Affianca da sempre alla giurisprudenza la scrittura: la sua posta del cuore nasce sull’edizione napoletana del Corriere della Sera, per poi approdare sulle pagine dei più importanti settimanali femminili. L’amore è eterno finché non risponde (2016) è il libro che segna il suo debutto come scrittrice, seguito da Gli spaiati (2018) e Voltare pagina (2023), tutti per Einaudi. Autrice per radio e TV (suo il programma MiTo su RadioUno con Simonetta Sciandivasci), collabora con Il Foglio, Il Corriere della Sera, IO Donna, Cosmopolitan, Vanity Fair, e tiene un corso di scrittura alla Scuola Holden.
Giulio Carlo Pantalei
Scrittore e musicista, ha conseguito il PhD in Lettere tra le università di Roma Tre e Cambridge in UK. Per Electa ha curato, tra diversi progetti, TuttoCalvino e la mostra alle Terme di Caracalla Sfida al labirinto. Calvino, le città, i ritratti di Tullio Pericoli. Il primo libro Poesia in forma di Rock. Letteratura italiana e musica angloamericana (Arcana, 2016) con la prefazione di Paolo e Carlo Verdone, ha ricevuto premi e ristampe, seguito da Calvino archeologo (Arbor Sapientiae, 2023) e dalla curatela di Vincenzo Cerami. Scrittore plurale (Electa, 2024). Si è esibito in Italia ed Europa con numerosi artisti, arrivando a registrare nei leggendari studi di Abbey Road a Londra.
Per saperne di più:
https://www.fondazionemondadori.it/tuttocalvino-la-mappa-del-mondo-e-dei-suoi-elementi/