Attualità

Ikea della porta accanto: la nuova frontiera dell’e-commerce

“Ikea della porta accanto”. Potrebbe sembrare uno slogan e invece è il nuovo ambizioso progetto del brand svedese, ormai sempre più all’avanguardia nello sfruttare le nuove tecnologie per rendere la vita più semplice ai consumatori. Lo fa questa volta dando nuovo spolvero ad un concetto antico, vale a dire quello della cosiddetta vendita di prossimità, che consiste nel posizionare dei centri di deposito merci in un quartiere all’interno dei quali poter far arrivare e poter poi prelevare i prodotti desiderati più comodamente rispetto al dover recarsi di persona nei megastores. L’ulteriore novità è che non solo sarà possibile ritirare gli ordini effettuati on-line, ma anche acquistare direttamente in loco.

L’esperimento a Roma, dopo un tentativo pilota a Cagliari nei mesi scorsi, ha preso corpo nel quartiere Collatino, in cui è stato inaugurato il primo Pick Up & Order Point Ikea. “Una novità ed una sfida per noi” – ha dichiarato l’ad di Ikea Italia Belen Frau – “per sviluppare l’e – commerce su superfici ridotte, strategia che nel 2015 ha fruttato per Ikea Italia 35, 5 milioni di euro”. Circa 100.000 nuovi visitatori e più di 15.000 ordini sono stati inoltre previsti entro il 2017 grazie a questa nuova trovata.

Per quanto riguarda il risvolto occupazionale inoltre, l’apertura di un nuovo punto vendita nell’area Sud della Capitale potrebbe presto consolidare più di 800 nuovi posti di lavoro, offrendo così una possibilità di impiego a molti giovani. Insomma, una realtà tutta da scoprire quella di Ikea e dei suoi nuovi progetti per rivitalizzare il commercio capitolino.

IKEA è un’azienda multinazionale fondata da Ingvar Kamprad, con sede legale principale a Leida, nei Paesi Bassi, specializzata nella vendita di mobili, complementi d’arredo e altra oggettistica per la casa È presente con 345 centri di vendita in 42 paesi, gran parte dei quali in Europa, dove realizza il 70% del suo fatturato. Gli altri centri di vendita si trovano negli Stati Uniti, inCanada, in Asia e in Australia.

Giulio Pantalei

Previous post

Torna il Rugby a Roma: Italia vs Nuova Zelanda

Next post

McDonald's Castel Romano: nuovi posti di lavoro

Giulio Pantalei

Giulio Pantalei

informazioni biografiche