Cultura

LA RECHERCHE E’ SBARCATA AL TEATRO DEGLI AVVALORANTI

di Roberta Maresci

A Città della Pieve (Perugia) è andato in scena ‘Cahiers d’Écriture’, progetto teatrale dedicato a Proust con i costumi di Daniele Gelsi. E’ accaduto con la complicità degli studiosi, dei cittadini accorsi numerosi e dei seguaci di Marco Filiberti che ha inaugurato nella due giorni del 15 e 16 luglio, alle ore 21.30, al Teatro degli Avvaloranti, la prima espressione di un vasto progetto teatrale spalmato in cinque anni.

Un progetto finalizzato alla messa in scena dell’intera Recherche proustiana, suddivisa inizialmente in tre parti e destinata quindi a confluire nella rappresentazione di un unico Accadimento articolato in tre giornate consecutive in occasione del centenario della pubblicazione di Le Temps Retrouvé, settimo e ultimo volume del romanzo.

Il progetto PROUST La Recherche FILIBERTI è stato presentato alla stampa anche alla presenza del sindaco di Città della Pieve, Fausto Risini, dello stesso regista Marco Filiberti e Ludovico Monaci, (Università degli Studi di Padova – DiSLL), coordinatore del comitato scientifico del progetto che porta la firma di Dedalus per la produzione con Le Vie del Teatro, patrocinata dal Comune di Città della Pieve e realizzata in collaborazione con Quaderni Proustiani. In questo progetto è coinvolto anche il costumista gualdese Daniele Gelsi, che ha curato i costumi del progetto teatrale. Primo tentativo di portare l’intera Recherche in teatro, si tratta di un’opera-mondo.

 
Previous post

TERRE D'AREZZO: IL FESTIVAL MUSICALE CON IL VIAGGIO INTORNO

Next post

IN CANOA CON LA LUNA PIENA

Redazione

Redazione