Leopardi, chi era costui? Il nuovo spettacolo di Dario Pisano
Assistere ad uno spettacolo di Dario Pisano è probabilmente una delle più intense esperienze di immersione nella Letteratura Italiana che si possano esperire al giorno d’oggi. E, dopo l’incursione nel cammin della vita di Dante Alighieri, è la volta di Giacomo Leopardi, mai così “vivo” come nella piéce che il giovane attore e studioso romano metterà in scena Giovedì 26 e Venerdì 27 Maggio alla Sala della Chiesa Valdese (Piazza Cavour, Roma, ore 20:45, ingresso ad offerta).
Il viver che daranno a me le stelle, questo il titolo dello spettacolo, è un viaggio all’interno della vita e dell’opera del più grande atleta della poesia italiana. Una divertente ricognizione delle numerose testimonianze del padre Monaldo, della sorella Paolina e del fratello Carlo, di Antonio Ranieri e dei tanti amici che lo frequentarono e lo conobbero intimamente. Un racconto vero, divertente, spesso sorprendente che tratteggia un Leopardi come probabilmente non l’avete mai visto prima.
Dario Pisano (Roma, 1985) è Dottore di Ricerca in Letteratura Italiana all’Università di Firenze, nonché autore di saggi sulla letteratura italiana dei primi secoli, consulente letterario e presentatore televisivo presso Rai World, per cui ha presentato e curato le Maratone Dantesche. A Dicembre 2015 si è esibito al prestigioso Teatro Palladium di Roma con lo spettacolo Nel cammin della sua vita dedicato a Dante, ripreso e messo in onda nel format Rai “Camera con vista”. Dei suoi racconti si innamorano tutti: giovani, giovanissimi, adulti, studiosi, appassionati, neofiti. I suoi spettacoli sono ricercati, unici ed i testi sono a tal punto interiorizzati dall’autore che escono spontanei dalla sua bocca come una musica antica suonata da uno strumento moderno. Un po’ come la poesia stessa di Leopardi, forse.
Giulio Pantalei