EventiMusica

MUSIC DAY 2018: a Spinaceto il 3 e 4 Febbraio il più importante evento italiano dedicato al Collezionismo Musicale

Al via il Music Day  – XIX EdizioneSabato 3 e Domenica 4 febbraio 2018, dalle 10,00 alle 20,00, all’ Hotel Mercure Roma West in Viale Eroi di Cefalonia, 301 (Roma Spinaceto): un evento di caratura assoluta per il collezionismo musicale e per i nostri quartiere in particolare.

Patrocinato dalla Regione Lazio come “manifestazione di interesse culturale” Music Day Roma vanta un ampio parterre standistico con decine di espositori provenienti da tutta Italia e dall’estero, che propone una messe di dischi in vinile, cd, poster, riviste, oggettistica, memorabilia, a cui si affiancano gli incontri con i protagonisti del mondo musicale di ieri e di oggi, presentazioni di dischi, libri, dvd, dibattiti mai noiosi e sempre coinvolgenti su temi musicali. Grazie all’iniziativa dell’Associazione Culturale “Per un pugno di dischi”, al Patrocinio della Regione Lazio e alle partnership di Radio Rock, radio ufficiale della manifestazione, di Classic Rock, il magazine musicale più venduto in Italia e di Vinile, il bimestrale della Sprea Editori dedicato al mondo del collezionismo discografico, la manifestazione romana offre la possibilità di condividere e approfondire le passioni di ciascuno in ambito musicale.

Music Day Roma, a partire dalla scorsa edizione, ha raddoppiato la durata della manifestazione portandola da una a due giornate per rispondere adeguatamente al successo di pubblico e rendere più agevole la fruizione dell’evento. Anche gli incontri con i grandi protagonisti della musica si svolgono ora in una sala dedicata e separata dall’area espositiva e si moltiplicano anche le occasioni per ascoltare musica dal vivo. Fra i protagonisti di questa edizione ci saranno il regista Sergio Martino e il compositore Maurizio De Angelis, che presenteranno la prima stampa, integrale su c cd delle musiche composte da Guido & Maurizio De Angelis per “L’allenatore nel pallone”, cult movie dell’84 con protagonista Lino Banfi, Claudio Trotta, uno dei più importanti organizzatori di concerti in Italia, che ci parlerà della sua autobiografia, “No pasta, no show”, ricca di aneddoti e curiosità sul mondo musicale. Grande attesa fra gli amanti del Progressive Rock italiano per il ritorno dei Saint Just di Jenny Sorrenti, che viene al Music Day Roma con il cd “Prog Explosion and Other Stories”, mentre il sassofonista e compositore Gianni Vancini  ci porterà dentro la musica del suo nuovo album “Get Your Groove On” parlandone ma facendocelo anche ascoltare in un esclusivo showcase live. Il Teatro Brancaccio, infine, sarà al Music Day Roma con le presentazioni di tre spettacoli musicali:”Spamalot”, con Elio, “Elvis il Musical” e “Quello che non ho”, che vedrà Neri Marcoré cimentarsi con una drammaturgia basata sulle canzoni di Fabrizio De André.

Sabato 3 febbraio

Alle 11,00

Beat Records presenta la prima stampa integrale su cd delle musiche composte da Guido e Maurizio De Angelis per il film “L’allenatore nel pallone”, presenti il regista del film Sergio Martino e Maurizio De Angelis.

Per la prima volta, a 34 anni di distanza dall’uscita del film nelle sale, la Beat Records rende disponibile su cd la stampa integrale della colonna sonora di un dei film di culto del cinema italiano. A raccontare quelle musiche e molti aneddoti relativi alla lavorazione del film uno dei due compositori delle musiche e il regista del film. Il cd sarà distribuito per la vendita a partire dal 20 febbraio, pertanto l’occasione si presenta come una specialissima e gustosa anteprima, in esclusiva per il Music Day Roma.

Alle 15,00

Il Teatro Brancaccio presenta tre spettacoli musicali in programmazione nella sala di via Merulana.

Elvis the Musical, attraverso le canzoni di Elvis e il racconto di vari personaggi che hanno vissuto intorno a lui, svela i retroscena di una vita consacrata alla musica e sacrificata allo show-business.

Quello che non ho, con Neri Marcoré, viaggia fra “Le nuvole” di De André e i testi pasoliniani, racconta la “nuova orrenda preistoria” che sta minando politicamente ed eticamente la società contemporanea. Spamalot è il musical tratto da “Monty Python e il Sacro Graal”,tradotto e adattato da Rocco Tanica e interpretato da Elio per la regia di Claudio Insegno.

Alle 16,00

Claudio Trotta presenta “No pasta no show – i miei 40 anni di musica in Italia” (Mondadori). Letture di Elena Di Cioccio

Un racconto appassionato e ricco di aneddoti in cui uno dei principali promoter musicali italiani racconta la sua esperienza nel settore, sullo sfondo di un’Italia in continuo mutamento, dove cultura e costume si sono modellati nelle loro evoluzioni anche grazie alla musica. L’attrice e conduttrice televisiva e radiofonica Elena Di Cioccio leggerà alcuni brani del libro.

Domenica 4 febbraio

Alle 11,00

Jenny Sorrenti presenta il nuovo disco dei suoi Saint Just “Prog Explosion and other stories”.

Esce finalmente su cd l’album dei Saint Just che la  Raro! Records pubblicò nel 2011 solo in vinile, arricchito da quattro nuove composizioni registrate in studio nel 2017, appunto le “altre storie”. A presentarlo la stessa Jenny Sorrenti, leader del gruppo e storica voce femminile del prog italiano e non solo.

 

Alle 15,00

Gianni Vancini presenta il suo nuovo album “Get Your Groove On” (Alfa Music 2018)

Uno dei più apprezzati musicisti italiani a livello internazionale, compositore e raffinato sassofonista, presenta il suo ultimo lavoro, registrato a Los Angeles con importanti colleghi americani e internazionali. Al termine della presentazione avremo il piacere di ascoltare dal vivo alcuni brani del cd eseguiti dal quintetto di Vancini in cui militano, fra gli altri,  il batterista Cristiano Micalizzi e la cantante Valentina Ducros..

 

 

L’ingresso per i visitatori è dalle ore 10.00 alle 20.00 non stop

Il biglietto di ingresso  è fissato al prezzo di € 3,00 (5 € per entrambe le giornate)

 Il programma completo del Music Day e tutti gli aggiornamenti sono consultabili sul sito

www.musicdayroma.com

e sulla pagina Facebook

https://www.facebook.com/musicdayroma/

 

Info:

perunpugnodidischi@email.it

info@musicdayroma.com
Tel: 338/9508649

 

Ufficio Stampa

Federico Fiume:  federico.fiume@gmail.com – 339/2970913

 

 

 

Previous post

I giovani ambasciatori di ONE alla Conferenza Nazionale della Cooperazione allo Sviluppo

Next post

Raddoppia il Campus Biomedico

Redazione

Redazione