Nasce la Biblioteca del Fumetto a Torrino Mezzocamino
La trovate in agenzia di viaggi. Inaugura Sabato 11 maggio alle 18.30 in Via Bonelli
La fantasia delle agenzie Al di là dei sogni Viaggi di Roma non finisce mai, e quella al Torrino Mezzocamino, non fa eccezione. Aprendo l’agenzia nel quartiere dei fumetti di Roma Giuseppe Forti non poteva farsi venire idea più bella di quella di allestire una Biblioteca del Fumetto proprio nella via dedicata al patriarca dei fumetti: Gianluigi Bonelli. L’inaugurazione sarà Sabato 11 maggio dalle 15.30 alle 18.30 in Viale Gianluigi Bonelli, 124 presso l’Agenzia Al di là dei sogni… Viaggi. Sarà presente Massimo Vincenti, grande sceneggiatore e co-fondatore della Scuola del Fumetto, il quale, insieme ai suoi migliori allievi, intratterrà con disegno dal vivo risponderanno a domande e curiosità sulla storia ed arte del fumetto. I bambini si potranno cimentare in prove di disegno facendo qualche schizzo comodamente seduti nei tavoli predisposti per l’occasione.
La biblioteca sorgerà tra vie e piazze dedicate ai fumettisti italiani del 900: Bonelli, Jacovitti, Pratt, Galleppini, Giussani e Pazienza, e vicino a scuole e parchi che prendono il nome dai personaggi dei fumetti, come la Pimpa, Diabolik, Tex, Zagor, Lupo Alberto, Corto Maletese, Valentina e Dylan Dog.
“Leggere fumetti su carta stampata dovrebbe, diventare attuale, per cercare di trasmettere a ragazzi e bambini il valore della lettura, o semplicemente per proporre un intrattenimento alternativo al Black Mirror”
L’obiettivo della Biblioteca del fumetto è divulgare e rendere più accessibile la consultazione di quasi 3000 volumetti con centinaia di personaggi differenti. La biblioteca sarà aperta a tutti e si potranno prendere in prestito i volumi desiderati, massimo due alla volta, e riconsegnarli entro 15 giorni, con possibilità di chiedere una proroga. Il prestito sarà gratuito, basterà richiedere l’iscrizione versando una cauzione di 10€ per la tessera che avrà durata a tempo indeterminato, ossia per tutta la durata della vita della biblioteca.
“Il mondo dei fumetti mi ha sempre incuriosito” confessa Giuseppe. “Ho iniziato a studiare gli autori del passato, prevalentemente italiani, perché è a loro che sono dedicate le strade del quartiere, ma più mi addentro, più resto affascinato da questo sistema comunicativo con 1000 varianti e sfaccettature”.
“Quando verrete a trovarci non preoccupatevi: troverete un’agenzia viaggi – conclude Giuseppe – perché la biblioteca del fumetto sorge nel salotto della nostra agenzia frequentata da chi facilmente ci trasporta in altre dimensioni e ci invita a partire per nuove avventure, letterarie e non solo”.
Per seguire le attività m vi invitiamo a mettere un like alla Pagina Biblioteca del Fumetto a Mezzocamino.